info@systems4living.org
In Memoria di Michael E. Hale
Questa pagina è dedicata a Michael E. Hale per preservarne il ricordo e continuarne la legacy. Iniziatore dell’impegno di Systems For Living nei confronti della comunità e all’ambiente, il nostro “Mickey Mouth” co-Founder di S4L, si era guadagnato questo appellativo perchè dotato di straordinaria loquacità. S4L continuerà a condividere con il mondo i molti modi in cui M. Hale ci ha ispirato. S4L significava molto per lui. Grazie per il tuo straordinario lavoro in questi anni Mickey, possano i nostri figli ereditare il mondo che hai desiderato per loro; la tua eredità rimarrà PER SEMPRE.
Michael Edward Hale è stato un ambientalista attivo per tutto l’arco della sua esistenza, sia nel privato sia nell’ambito della propria carriera professionale. MEH ha studiato con Ralph Rapson e ha frequentato due scuole di architettura tra il 1971 e il 1982. Nel suo primo anno si è iscritto alla Montana State University, Bozeman-Montana e dal 1972 al 1982 all’Università del Minnesota mentre lavorava come designer residenziale al di fuori del sistema universitario. Si è laureato presso l’UofM con una laurea professionale quinquennale B.Arch e ha poi lavorato per una varietà di studi di architettura dopo aver conseguito la licenza professionale nel 1987. Mickey era al suo 13° anno come co-Founder di S4L.
Chi Siamo
Systems For Living si forma combinando un patrimonio di conoscenze professionali e abilità del volume e della qualità cumulata attraverso le variegate esperienze dei componenti del gruppo. In esso convergono non solo il dibattito architettonico contemporaneo incentrato intorno alla protezione ambientale e alla sostenibilità, ma si uniscono anche conoscenze, tecniche e strumenti operativi provenienti da diversi campi per generare un approccio interdisciplinare appropriato. Attraverso oltre un decennio di attività collaborative e azioni civiche, S4L riflette una tradizione di creatività nel trovare forme nuove di espressione artistica con un impegno nei confronti dell’architettura contemporanea non separato da responsabilità, attenzione e sensibilità nei confronti delle forze fisiche e culturali locali
Roberto Francesco Cicero
Roberto Francesco Cicero è un architetto, autore e attivo ambientalista, co-Founder di Systems For Living. RFC ha studiato con l’architetto Maurizio Sacripanti presso l’Università di Roma. Dopo la laurea in Architettura ha frequentato una scuola di design e conseguito il Master ASMIT- “Advanced Studies for Managing Innovations and Technologies”, e successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1983. RFC, con un portfolio lavori che risale a oltre 30 anni e copre 3 continenti, è stato per due volte vincitore di un concorso di Architettura.
Il suo lavoro è stato esposto nei maggiori musei italiani e in gallerie di spicco sia in Italia sia negli Stati Uniti: Museo di Palazzo Orsini di Bomarzo, Palazzo Baleani a Roma, Galleria d’arte Dafne, Galleria Visiva, La Diagonale, Galleria di scultura Franconia a Minneapolis-Minnesota e Tramer Interiors Miami-Florida. Il quarto libro di RCF “Dal Palladio al sacco di Baghdad” pubblicato con la casa editrice La Caravella ha ottenuto il Marchio Microeditoria di qualità 2023 – Premio Microeditoria di qualità.
RFC è il corrente presidente di SFL al suo quindicesimo anno di impegno nei confronti della comunità e dell’ambiente.
Massimo Minutello
Massimo Minutello è un architetto e un pittore la cui esperienza professionale si estende nelle aree dell’ingegneria e del design sostenibile per confrontarsi con gli ambienti mutevoli del terzo millennio. MM ha studiato presso l’Università di Roma e ha frequentato una scuola d’arte e un programma avanzato di restauro e conservazione per la gestione delle risorse storico-culturali.
L’esperienza di MM conprende un portfolio lavori di alto profilo per parti pubbliche e clientela internazionale con lavori realizzati che vanno dalla progettazione architettonica, all’interior design navale e civile per progetti residenziali e commerciali. MM è stato per due volte vincitore di un concorso di Architettura.